Rosso perfetto/Nero perfetto


    Autore
  • Fiume - Petrella

  • Note
  • Formato: 12x18 cm
    Pagine: 210 pagine (125+85)
    Collana: Memento (scritti dal cinema per il cinema sul cinema)
    Anno: 2014
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 10 euro
    ISBN: 978-88-95997-56-8



Rosso perfetto/Nero perfetto

Soggetti cinematografici e racconti noir

 

L'importanza del libro
Il libro, in versione double face, contiene raccolta i soggetti cinematografici e i racconti noir realizzati dai partecipanti ai corsi “Come si scrive un film” (di Maurizio Fiume) e “Scrivere un noir” (di Angelo Petrella) che si sono tenuti presso la sede della Iuppiter Edizioni a Napoli. Gli autori di questo secondo libro della collana di cinema “Memento” sono: Paolo Cipolletta, Ciro Di Costanzo, Ornella Esposito, Mariarosaria Figliolia, Livia Iannotta, Luciano Sabetti, Gianluca Spera,Valentina Viscione.

Curatori del volume
Maurizio Fiume è nato a Napoli, sceneggiatore, produttore, regista. Ha scritto e diretto i lungometraggi Isotta, E io ti seguo. Il suo ultimo lavoro è Una Bella Giornata - luoghi e miti di Ferito a morte, documentario dedicato al romanzo di Raffaele La Capria.

Angelo Petrella è vissuto a Roma, a Parigi e a Siena, dove ha svolto un dottorato di ricerca. Vive a Napoli. Si occupa di critica letteraria, di poesia e di sceneggiatura ed è autore dei romanzi La città perfetta, Le api randage, Pompei. L'incubo e il risveglio.