RECENSIONE - Vedimi piccola (iuppiternews)


    Autore
  • Redazione


RECENSIONE - Vedimi piccola (iuppiternews)


Capita talvolta di entrare in libreria per caso, spinti dalla pioggia o dal bisogno di una tregua dal caos cittadino, e ritrovarsi a guardare distrattamente i libri esposti. Si comincia a vagare, sempre più frastornati mano a mano che ci si allontana dall’ingresso, fino a perdere il senso di sé tra le storie sugli scaffali finendo per sfiorare il nome degli autori, leggermente in rilievo, sui dorsi dei volumi, lasciandosi attrarre da un titolo enigmatico o perfettamente aderente all’argomento che da qualche giorno ci frullava nella mente.

A volte però è la bellezza di una copertina a richiamare la nostra attenzione. Lo sanno bene le case editrici che hanno fatto dell’impatto visivo una chiave per arrivare alla platea dei lettori. Capita allora di notare, tra il biancore delle copertine Einaudi e i colori pop della collana economica di Feltrinelli, qualcosa di diverso dal solito.

Il lettore che si perde in libreria nel silenzio degli scafali può imbattersi in un piccolo gioiello tra i romanzi brevi, una farfalla ad acquerelli che appare sul tavolo delle proposte femminili. È quello che potrebbe succedere se nella libreria-rifugio c’è Vedimi piccola di Simona Sanseverino, edito da Iuppiter Edizioni.

Il romanzo di Sanseverino è di una brevità leggera, uno di quei libri da fare circolare tra amici, in cui i membri della stessa comitiva si riconoscono reciprocamente. Sanseverino parla di una realtà comune a molti giovani trentenni, la loro voce è quella di Chiara, ventottenne innamorata della vita, anzi desiderosa di morderla fino a farsi male e non solo di assaggiarla.

È il racconto del suo percorso di crescita fatto di amori che potevano essere e non sono stati, un passaggio verso l’età adulta in bilico tra la città natia e la grande Milano, e soprattutto una storia di amicizia in cui il lettore troverà luoghi familiari. Chiara, come le farfalle piccole ma vivaci disegnate sulla copertina della sua storia, colpisce il lettore con un racconto semplice e la grande forza di donna piccola in tutto tranne che nei sentimenti.

Maria Neve Iervolino
www.iuppiternews.it
23 marzo 2018