I 3000 di Chiaia


    Autore
  • AA. VV.

  • Note
  • Formato: 15x21 cm
    Pagine: 128 pagine
    Collana: Fuori collana (Saggistica)
    Anno: 2008
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 12,50 euro
    ISBN: 978-88-95997-01-8



I 3000 di Chiaia

La rivolta della società  civile

 

L’importanza del libro
I protagonisti, le idee e le battaglie di quella parte di società civile che, nel novembre 2007, scese per le vie di Chiaia per protestare contro il degrado della città. Il libro è anche una guida pratica all’esercizio del dissenso.

Il volume oltre a raccontare la storia dei “rivoltosi” di Chiaia, raccoglie anche interventi e analisi sul futuro della società civile e sul progetto, sempre più concreto, della lista civica.
In una Napoli umiliata da una “casta” al crepuscolo, l’associazionismo civico esige diritto di parola nel governo della città: in questo terreno affonda le radici l’identità democratica di un movimento spontaneo di matrice borghese e popolare, che nulla ha da spartire con intellettuali e imprenditori conniventi con il potere locale. Il «Movimento Società Civile-Chiaia per Napoli» è una scossa libertaria partita dal quartiere Chiaia e arrivata anche alle periferie: un gruppo di cittadini affamati di normalità che, esercitando il dissenso civile, dalla primavera 2007 prende la “casta” a spallate. Con loro occorrerà fare i conti nell’organizzare la rimonta napoletana. Di loro si è accorta l’Italia quando, il 10 novembre 2007, hanno portato tremila persone a sfilare per la legalità.

Questa è la storia di un giorno che merita di essere raccontato. «10 novembre 2007, piazza dei Martiri: alle 11 in punto il pienone era un fatto compiuto. Voglia di esserci: la gente non aveva resistito. Gente che aveva rotto gli indugi dopo aver messo su un piatto della bilancia il fallimento della politica e sull’altro il proprio avvilimento no limits. Gente che, poi, aveva infilato in un unico conto monnezza, rapine, bullismo, coltellate, vandalismi, commercio allo sfascio, traffico, scandali di corte e questione morale. Gente che, tirate le somme, aveva scelto di marciare per strada a testa alta».