La bimbamamma


    Autore
  • Nucci A. Rota

  • Note
  • Formato: 15x21 cm
    Pagine: 128 pagine
    Collana: Fuori collana (Saggistica)
    Anno: 2008
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 12,50 euro
    ISBN: 978-88-95997-01-8



La bimbamamma

Cosa vuol dire convivere con l'Alzheimer. Il diario di una figlia

 

L’importanza del libro
“Questo lavoro è dedicato a tutti gli ammalati di Alzheimer, in particolare a mia mamma Luisella che con tale morbo ha convissuto per molti anni; è dedicato a tutti coloro che si prendono cura di questi ammalati, siano essi figli, mariti, mogli, sorelle, fratelli, nipoti, badanti e volontari; è dedicato a tutti quelli che fanno parte della rete che si crea intorno ad un malato così impegnativo. Una rete che tutta una serie di altre persone tenta invece di evitare, il più delle volte per paura, ma anche per convenienza o per egoismo sociale.
Questo lavoro è dedicato anche a quelli che stanno «fuori dalla rete», perché siano consapevoli della grande fortuna che è data loro per non avere incontrato così direttamente questa devastante malattia”.

L’autore
Sociologa, vive e lavora a Milano. La sua formazione sociologica le ha dato l'opportunità di svolgere lavori di ricerca, formazione e comunicazione nella pubblica amministrazione. Da parecchi anni si dedica alla cura e all'approfondimento dei disturbi legati alla scarsa fluenza verbale, attraverso l'organizzazione di gruppi riabilitativi. Ha già pubblicato i saggi Gentlecare: lo spazio amico (in Abitare la cura, 2002) e La balbuzie - Cosa significa e come superarla (2007), e il romanzo Mal di voce (2009).