Il quinto leone (Storie napoletane)


    Autore
  • Marcello Fasolino

  • Note
  • Formato: 14x22 cm
    Pagine: 124 pagine
    Collana: Fuori collana (Narrativa - Saggistica)
    Anno: 2010
    Editore: Iuppiter Edizioni
    Prezzo: 10 euro
    ISBN: 978-88-95997-18-6



Il quinto leone (Storie napoletane)


 

L’importanza del libro
Storie, elzeviri e personaggi di quella Napoli positiva che, nonostante ogni cosa sembri andargli contro, continua a credere nella possibilità di riscatto. Ogni capitolo narrativo descrive un mondo, delineandone valori e aspirazioni, raccontandone ogni sua particolarità con sentimenti d’altri tempi, capaci di far emergere i dettagli di una realtà di chiara ispirazione verista, cui nulla sfugge. In tal modo, dietro ogni storia c’è sempre un vissuto che, ai tempi delle mitiche terze pagine dei vecchi quotidiani, avrebbe avuto il “trono dell’apertura”, quello che sancì l’incontro tra narrativa, letteratura e giornalismo. Una raccolta briosa e di ironica saggezza che diventa metafora di forte significato sociale e politico sulla Napoli odierna, facendo, ancora una volta, emergere la vocazione di impegno civile dell’autore che, nel contemplare i quattro leoni delle rivoluzioni napoletane di Piazza dei Martiri, ne sogna un quinto, simbolo dell’innovazione e del definitivo rilancio della città.


L’autore
Marcello Fasolino, salernitano d’origine, sposato, due figli. Imprenditore di successo con la passione per la scrittura. Scrive elzeviri e corsivi per il Roma. Il suo romanzo d’esordio, Una Millecento blu (2009, Guida Editore), terzo classificato nella sedicesima edizione del Premio Rea, lo ha rivelato scrittore sorprendente.
Sta lavorando al secondo romanzo che, stando alle prime indiscrezioni, è una storia d’amore e d’amicizia ambientata a Napoli.