101 ricette per vivere 101 anni


    Autore
  • M.V. D'Aquino - M.P. Cirillo

  • Note
  • Formato: 17x24 cm
    Pagine: 136
    Genere: saggistica - cucina
    Anno: 2023
    Editore: Iuppiter Edizioni 
    Prezzo: 18 euro
    ISBN: 978-88-32156-30-1



101 ricette per vivere 101 anni

A tavola con il Cilento

 

Il libro

Dagli antipasti ai dolci, dalle ammaccate ai secondi piatti, dai primi alle zuppe, dagli aperitivi alle marenne, chiudendo con i liquori: «101 ricette per vivere 101 anni» è un viaggio inedito tra i sapori e i saperi del Cilento, scrigno magico di paesi e tradizioni, fortemente legato alle proprie radici, ai frutti del lavoro della terra, ai “piatti poveri” mantra della Dieta Mediterranea, “stile di vita” diventato patrimonio Unesco. Alle ricette, che presentano in apertura una breve descrizione di sorprendenti borghi, si alternano detti e approfondimenti che spiegano antiche preparazioni in cucina e abitudini gastronomiche dei cilentani, professionisti esemplari del gusto identitario e del saper vivere “a chilometro zero”.

 

Gli autori

Mario Vittorio D’Aquino, nato a Napoli il 10 aprile 2001, si diploma all’istituto alberghiero nel 2020. Frequenta la facoltà di Scienze Nutraceutiche al dipartimento di Farmacia della Federico II di Napoli. Aspirante giornalista, collabora con la Iuppiter Edizioni. Ha una forte passione per la musica, il cinema, i libri e l’alimentazione legata al benessere. Ama il calcio e Céline, segue la politica, pratica l’associazionismo culturale e sogna di andare a cena con Margot Robbie.

 

Maria Pina Cirillo nata nel 1955, si laurea in Pedagogia e in Lingue e letterature straniere moderne e si perfeziona in Analisi del Territorio Beni ambientali e culturali. Insegna prima Geografia economica e poi Materie letterarie negli I.S. di II grado. Dal 2009 al 2016 è Dirigente Scolastico prima a Carrara e poi a Civitavecchia. Si interessa di arte iconica e critica letteraria dal 1992 e, da sempre, di storia delle tradizioni popolari. Psicologa dell’arte, ha fatto parte di cinque edizioni del Comitato di Selezione Internazionale della FlorenceBiennale, ed è membro del Comitato Scientifico delle Biennali Internazionali di Arte Contemporanea di Salerno e della “Città di Casagiove” (CE). Ha partecipato, in qualità di relatrice, in Italia e all’estero, a Festival e Convegni Internazionali di Italianistica.

 

Dalla prefazione

«In queste pagine c’è una felicità non di quelle da billionaire, del tipo mordi, sballati e poi fuggi. C’è qualcosa di più simile alla scoperta di una terra antica, colma di saperi, miti e leggende, che la comprendi dopo, che arriva con naturalezza, distante da rumori e clamori, e torna alla memoria con i suoi sapori odorosi quando meno te la aspetti. La vita è una cosa semplice: si inizia con la colazione e si finisce dopo una cena leggera. Ma nel tragitto che conduce dal mattino alla sera, impariamo a non sperare. Seminiamo invece e raccogliamo, imparando da chi sa. E ricordate, se il tempo lo si allarga - invece di corrergli dietro - allora è possibile riempirlo di gusto. E in fondo il gusto è solo una porta. Attraversiamola insieme per vedere dove ci conduce. Vale per il cibo, così come per ogni cosa della vita».  (Gianluca Giadima di Maulo, Presidente Yes Cilento)